- FAQ sulle modifiche alle commissioni del programma standard
- Quali sono gli articoli idonei al guadagno di commissioni pubblicitarie? Come vengono calcolate queste commissioni?
- Quanto guadagnerò dalle vendite generate dai miei link?
- Affinché io guadagni commissioni pubblicitarie dagli acquisti, quanto tempo ha il visitatore per aggiungere articoli nel Carrello dopo aver cliccato su uno dei miei link ad Amazon.it?
- Perché è prevista una deduzione per l’uso personale del programma?
- Perché ho un saldo negativo?
FAQ sulle modifiche alle commissioni del programma standard
Dal 1 febbraio 2021, amplieremo i cambiamenti introdotti nel 2018 che premiano gli affiliati per aver indirizzato il traffico mirato su categorie selezionate di prodotti. Di seguito troverai le FAQ create per aiutarti a comprendere quali cambiamenti sono stati implementati.
Questi cambiamenti mi permettono di guadagnare più commissioni?
Sì, hai questa possibilità. Come vedrai, abbiamo ampliato il numero delle categorie di prodotti che comprendono livelli di commissioni. Se il traffico che indirizzi ad Amazon comporta vendite che superano il primo livello, puoi guadagnare commissioni più alte, non solo sulle vendite che eccedono il primo livello, ma su tutte le vendite che hai generato in una determinata categoria di prodotto.
Come posso guadagnare più commissioni?
Per molte categorie di prodotto, puoi guadagnare di più creando contenuti specifici e di alta qualità, che aiutano i clienti a prendere delle decisioni di acquisto o a scoprire nuovi prodotti su Amazon. L’importo preciso dipende da molti fattori, come i tipi di prodotti a cui rimandano i tuoi contenuti. Per ulteriori informazioni sulle commissioni e i livelli di commissioni, consulta la nostra Tabella delle commissioni pubblicitarie EU.
C’è la possibilità che guadagni meno commissioni?
Sì, è possibile, ad esempio, se non utilizzi link diretti alla pagina del prodotto su Amazon (per esempio, se inserisci link a pagine che non siano quelle del prodotto) o se molte delle tue commissioni provengono da acquisti dei clienti che non sono legati ai prodotti per i quali è presente il link sul tuo sito.
Perché sono stati introdotti questi cambiamenti?
La nostra priorità è ricompensare gli affiliati che si concentrano sul fornire contenuti di alta qualità, mirati e focalizzati sul prodotto, perché così facendo aiutano i clienti a compiere una decisione di acquisto o a scoprire nuovi prodotti. Per questo motivo abbiamo esteso l'uso dei livelli di commissione alla maggior parte delle categorie di prodotto per gli acquisti risultanti dai link a quelle categorie o a categorie correlate.
Potete fornirmi un esempio di come funziona questo processo?
Di seguito abbiamo riportato alcuni scenari che descrivono il modo in cui i cambiamenti potrebbero influenzare i tuoi guadagni.
- Scenario 1: Immaginiamo che crei contenuti sulla moda che non generano molte vendite su Amazon, ma la maggior parte dei tuoi guadagni proviene da acquisti in categorie di prodotto correlate alla moda. Se non apporti alcuna modifica, probabilmente guadagnerai il 10% in commissioni (se i tuoi link di affiliazione a prodotti di moda generano acquisti nella categoria moda).
- Scenario 2: Consideriamo lo stesso scenario di prima, ma ipotizzando che generi molte vendite. In questo caso, se i guadagni totali idonei che generi nella categoria moda (se i tuoi link di affiliazione a prodotti di moda generano acquisti in questa categoria) raggiungono un importo maggiore o uguale a 7 500 EUR in un mese solare, potresti guadagnare il 12% in commissioni su *tutte* le vendite della categoria moda che provengono dai tuoi contenuti (se i tuoi link di affiliazione a prodotti di moda generano acquisti in questa categoria).
- Scenario 3: Ora immaginiamo che la maggior parte dei tuoi link rimandi a pagine che non sono quelle di dettagli prodotto. Per esempio, indirizzi la maggior parte del traffico sulla Home Page di Amazon. In questo scenario, se non cambi la tua strategia di utilizzo dei link (e potenzialmente la tua strategia di creazione contenuti), vedrai probabilmente diminuire i tuoi guadagni, in quanto riceveresti commissioni pari all’1,5% nella maggiore parte delle categorie di prodotto.
Di seguito troverai alcune illustrazioni che ti aiuteranno a comprendere meglio la nuova struttura delle commissioni.
A quali store Amazon si riferiscono questi cambiamenti?
Questi cambiamenti riguardano il traffico indirizzato su Amazon.co.uk, Amazon.fr, Amazon.it, Amazon.es e Amazon.de.
Come faccio a capire quali parti delle vendite sono classificate come Acquisti Diretti Qualificati?
Puoi controllare il report dei guadagni nella sezione Report del Programma Affiliazione, per comprendere la porzione del tuo traffico che porta ad acquisti mirati, o “Diretti Qualificati”. I numeri tra parentesi, come mostrato di seguito, indicano il volume dei Guadagni Diretti Qualificati che stai generando.
Come posso capire quanto mi manca per raggiungere i livelli di guadagno nelle categorie di prodotti che offrono tassi incrementati per alti volumi di vendite?
Nel “Report di performance a livelli” (Tiered Performance Report) della sezione Report del Programma Affiliazione, potrai visualizzare i tuoi guadagni nelle categorie di prodotto che offrono aumenti di tassi per volume. La visualizzazione generale mostra una panoramica; puoi espanderla per ottenere una visione a tabelle delle categorie di prodotto individuali in quel gruppo di categorie. Osserva gli esempi di seguito.
Partecipo all’Influencer Program di Amazon. Quali sono i miei tassi di commissione?
Clicca qui per consultare la tabella delle commissioni pubblicitarie.