Italia

Perché devo identificarmi come Affiliato? Come dovrei farlo sui social media?

Ogni volta che condividi un link di affiliazione, è importante comunicarlo al pubblico. I follower si fideranno di più se comunicherai in modo trasparente verso quali pagine vengono reindirizzati dai link che condividi e perché. Per soddisfare i requisiti del Programma di Affiliazione, devi (1) inserire un avviso legalmente conforme insieme ai tuoi link e (2) identificarti sul tuo Sito come Affiliato Amazon nella modalità prevista dall’Accordo Operativo.

Per adempiere alle leggi applicabili, gli avvisi inseriti congiuntamente ai tuoi link devono essere:

  1. Chiari.; Un avviso chiaro deve essere semplice, come nel caso di "(link a pagamento)", "#pubblicità" o “#Commissioniguadagnate”.
  2. Evidenti. Devono essere posizionati vicino ai link di affiliazione o alla recensione del prodotto, in modo da essere facilmente notati dai clienti. Non devono essere nascosti.          

Inoltre, l’Accordo Operativo prevede che la seguente dichiarazione venga pubblicata in modo chiaro ed evidente sul tuo Sito:  “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei". Nel caso di contenuti generati dall’utente su social media, questa dichiarazione deve essere associata al tuo account.

Agli Affiliati è inoltre richiesto di seguire le linee guida relative alla piattaforma social utilizzata. Ad esempio, agli Affiliati è concesso l’utilizzo dello strumento Contenuti Brandizzati di Facebook.

Per saperne di più, visita https://www.iap.it/wp-content/uploads/2018/12/Digital-Chart-IAP-VERSIONE-ONLINE-ENG-2.pdf (in inglese).