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Cos’è il Report Guadagni consolidato?

Cos’è il Report Guadagni consolidato? Il Report Guadagni consolidato semplifica la gestione del tuo account dell’Affiliato Amazon, fornendo una visione complessiva dei tuoi guadagni in un unico posto. Il report di riepilogo è ora disponibile per Store ID all’interno di uno stesso Paese e di uno stesso programma, ma anche per ID di Paesi e programmi differenti. Puoi semplicemente associarli per ottenere una panoramica con il riepilogo consolidato delle commissioni di tutti i tuoi Store ID. È sempre possibile accedere ai report dettagliati per uno specifico Store ID, come avviene al momento.

Cosa si intende per “programmi”? Si fa riferimento alle differenti modalità con cui guadagni commissioni come Affiliato Amazon, tramite il Programma Affiliazione, l’Influencer Program e il Programma di Affiliazione Onsite.

Come faccio a collegare i miei Store? Accedi alle impostazioni del tuo account e seleziona l’opzione “Collega Store ID” (Link Store IDs). Visualizzerai un elenco degli Store ID idonei per essere collegati o verificati. Puoi collegare tutti gli Store ID idonei singolarmente un click o selezionare tutti quelli che desideri associare. Se possiedi più di 25 Store ID idonei, dovrai ripetere la procedura di collegamento in gruppi di massimo 25 ID alla volta.
Figura 1: Collega store appartenenti a diversi Paesi
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Figura 2: Collegamento avvenuto con successo: messaggio di conferma
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Non vedo uno Store ID tra quelli “idonei per il collegamento” (eligible for linking). Posso collegarlo comunque? Dovrai aggiungere lo Store ID manualmente. Sulla pagina di collegamento degli Store ID seleziona “+ Aggiungi Store ID” (+ Add Store ID) e inserisci lo store che desideri collegare. Ti verrà richiesto di autenticarti utilizzando le credenziali dello Store ID collegato, per provare di essere un utente attivo su quello Store ID. Attenzione: con questa modalità è possibile inserire solo uno Store ID alla volta e non potrai aggiungerne altri manualmente, fino a che la richiesta in corso non è stata verificata.

Figura 3: Collegamento di uno specifico Store ID tramite inserimento manuale
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Ho collegato manualmente uno Store ID ed era in attesa di verifica, ma ora non è più visibile. Perché? Dopo cinque giorni, cancelliamo automaticamente gli Store ID in sospeso al fine di mantenere la privacy dei clienti e garantirne la sicurezza. Sarà necessario inserire nuovamente questo Store ID e convalidare la richiesta entro 5 giorni. Inviamo promemoria automatici per le richieste di verifica degli ID in sospeso attraverso notifiche nel Programma Affiliazione; ricorda di cliccare su di essi e agire tempestivamente.

Perché non vedo l’opzione per collegare i miei Store ID? Assicurati di aver effettuato l’accesso su Programma Affiliazione come utente principale dello Store ID per poter visualizzare questa opzione.

Come posso scollegare uno Store ID? Seleziona “Opzioni > Collega Store ID” (Account Settings > Link store IDs) e clicca su “Modifica” (Edit). Togli la spunta dalle caselle accanto agli Store ID che desideri scollegare. Tieni presente che se scolleghi uno Store ID, i relativi dati non verranno più visualizzati nei report consolidati. Se vuoi scollegare diversi Store ID, dovrai ripetere la procedura per gruppi di massimo cinque ID.

Figura 4: Clicca per modificare i tuoi store collegati
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Figura 5: Deseleziona gli store che desideri scollegare e clicca sul tasto invio per trasmettere le modifiche. Ti sarà richiesto di confermare le modifiche e la procedura sarà completa.   
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Come accedo alla vista del report guadagni consolidato? Clicca su Report dal menu di navigazione per accedere al report consolidato, che consiste in una vista aggregata di tutti i tuoi guadagni derivanti dagli store collegati. Se i tuoi Store ID associati appartengono a più Paesi e programmi, visualizzerai un riassunto complessivo dei guadagni totali, con la divisione per ogni Paese. Visualizzerai anche una distinzione tra guadagni interni ed esterni ad Amazon ("on Amazon" e "off Amazon") all’interno della scheda di ogni Paese. Potrai selezionare la scheda di un Paese per approfondire i relativi guadagni interni ed esterni ad Amazon. Se hai collegato Store ID di diversi programmi ma non di diversi Paesi, visualizzerai solamente la scheda del Paese nel quale sono configurati i tuoi ID, con una vista dettagliata dei tuoi guadagni in base ai reindirizzamenti interni (on Amazon) o esterni (off Amazon). 

Figura 6: Esempio di visualizzazione in caso di molteplici Store ID (compressa)
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Figura 7: Esempio di visualizzazione in caso di molteplici Store ID (espansa)
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Figura 8: Esempio di visualizzazione della dashboard di un Paese
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Cosa sono i guadagni “interni” ad Amazon (on Amazon)? Comprendono i guadagni derivanti dai reindirizzamenti provenienti dai contenuti che hai pubblicato su Amazon (articoli, dirette streaming, foto, liste e video), inclusa la tua vetrina influencer.

Figura 9: Esempio della visualizzazione ottenuta selezionando la scheda dei guadagni interni (on Amazon)
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Cosa sono i guadagni “esterni” ad Amazon (off Amazon)? Comprendono i guadagni derivanti dai reindirizzamenti provenienti dai contenuti che hai pubblicato al di fuori del sito Amazon, come ad esempio pagine web editoriali, blog e social media, e includono i link ai prodotti e i bounty.

Figura 10: Esempio della visualizzazione ottenuta selezionando la scheda dei guadagni esterni (off Amazon)
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Sono un influencer Amazon e reindirizzo il traffico direttamente alle pagine di dettaglio del prodotto e alla mia vetrina. Come può essermi utile? Tutto il traffico che reindirizzi direttamente alle pagine di dettaglio prodotti Amazon sarà classificato come esterno ad Amazon (“off Amazon”), mentre il traffico che reindirizzi alla tua vetrina sarà classificato come interno (“on Amazon”). Grazie al nuovo report consolidato, potrai vedere le performance degli annunci interni o esterni ad Amazon cliccando su “Report”.

Sono un Affliliato Onsite e reindirizzo il traffico ad Amazon tramite i miei articoli online e pubblico contenuti su Amazon. Come può essermi utile? Tutto il traffico che reindirizzi direttamente ad Amazon dal tuo sito o tramite tag dal tuo Store ID standard del programma affiliazione sarà classificato come esterno (“off Amazon”), mentre il traffico risultante da contenuti pubblicati che appaiono su annunci Amazon sarà classificato come interno (“on Amazon”). Finora era necessario passare da uno Store ID a un altro per visualizzare i report dettagliati, ma ora abbiamo semplificato il processo con un report consolidato che comprende tutti i tuoi ID.

Come accedo al report dettagliato per uno specifico Store ID? Nella schermata del report consolidato, seleziona uno Store ID all’interno della scheda del Paese per accedere al corrispondente report dettagliato.

Opero dagli Stati Uniti e vorrei visualizzare i miei guadagni in USD, è possibile? Puoi utilizzare il tasto di selezione della valuta all’interno del report consolidato per aggiornare la visualizzazione nella valuta desiderata. Si prega di notare che la funzione di conversione valuta è fornita per comodità e utilizza tassi di cambio approssimati, che non riflettono i compensi effettivi che saranno corrisposti. Riceverai i compensi in base alle preferenze sul pagamento accordate.

Posso accedere al report consolidato da un dispositivo mobile? Accedi al Programma Affiliazione dal browser del tuo dispositivo mobile e vai alla pagina dei report.

Posso scaricare il mio Report Guadagni consolidato? Il Report Guadagni consolidato non può essere scaricato al momento. Può essere visualizzato solamente da un computer desktop, da un laptop o da un dispositivo mobile.

In passato ho collegato degli Store ID a OneLink. Cosa succederà a quei collegamenti? Gli Store ID precedentemente collegati continueranno ad esistere e potrai gestirli dalla pagina “Impostazioni Account > Collega Store ID” (Account Settings > Link Store IDs).

Dove è l'opzione per specificare il mio Tracking ID standard per il reindirizzamento dei click internazionali? Puoi trovare questa opzione alla pagina “Impostazioni Account > Tracking ID standard” (Account Settings > Default Tracking IDs).