- Glossario
Glossario
Articolo Amazon: Un articolo venduto e spedito da Amazon, non da uno dei nostri venditori terzi.
ASIN: Acronimo di "Amazon.com Standard Item Number" (Numero Articolo Standard Amazon). A ogni articolo presente nel nostro catalogo viene assegnato un ASIN unico a 10 cifre. Il codice ASIN dei prodotti è riportato sulla pagina del prodotto nella sezione Dettagli, insieme ad altre informazioni quali la posizione nella classifica delle vendite e la data di prima uscita. In passato, il codice ASIN dei libri coincideva con il codice ISBN (International Standard Book Number, in italiano il codice normalizzato internazionale per libri), ma ora ciò non è più possibile a causa dell’introduzione del codice ISBN a 13 cifre. Consulta la sezione FAQ sul codice ISBN-13 per maggiori informazioni.
Centro Risorse per gli affiliati: Nel nostro Centro risorse potrai trovare consigli per gli affiliati sulla presenza online e sul marketing degli affiliati, nuove funzioni del programma e altri aggiornamenti.
Programma Affiliazione: Questo sito internet offre una varietà di servizi, tra cui strumenti per la creazione di report e per la generazione di link, una biblioteca di grafiche e consigli di marketing.
ID Affiliato: Un ID unico e generato automaticamente che viene utilizzato per identificare il tuo Account dell’affiliato.
Link di visualizzazione base del prodotto: Un link a un prodotto specifico presente sul sito dell’affiliato. L’affiliato può scaricare un’immagine o utilizzare il testo della descrizione del prodotto. La maggior parte dei link di visualizzazione base del prodotto indirizzano il visitatore a una pagina con le informazioni sul prodotto. Un link di visualizzazione di base di terze parti indirizza il visitatore alla pagina di dettaglio del prodotto, che include tutti gli articoli nuovi e usati offerti da venditori.
Click: Il numero di click effettuati dai visitatori sui tuoi link di affiliazione.
Percentuale di click: Il numero di click sui tuoi link divisi per il numero di impressioni, espresso in percentuale. Per esempio, se i tuoi link generano 50 click su 1000 impressioni, la tua percentuale di click è di 50/1000 = 0,05, ovvero 5%. La percentuale di click può essere utile per valutare l’efficacia di un link Amazon nel generare traffico.
Conversione: Il numero di articoli spediti divisi per il numero di click sui tuoi link, espresso in percentuale. Ad esempio, se i tuoi link vengono cliccati 200 volte e quei collegamenti hanno generato 18 articoli spediti, la tua conversione sarebbe di 18/200=0,09, ovvero pari al 9%.
CSV: Abbreviazione di Comma Separated Values, un elenco di dati in formato tabella in cui puoi scaricare i tuoi report. I report scaricabili dal Programma Affiliazione sono disponibili in formato di testo, i vari valori sono separati da tabulazioni, non da virgole.
Report andamenti giornalieri: Un report che mostra il totale dei click giornalieri, il totale degli articoli ordinati e la conversione, permettendoti di valutare rapidamente le prestazioni del tuo sito web.
Link diretto: Un link che porta un visitatore del tuo sito web alla pagina Amazon.co.uk di dettaglio di un prodotto che hai scelto appositamente. I link diretti includono i link a prodotti, i link Aggiungi al carrello e i link creati utilizzando Amazon Web Services. I link che non sono considerati “link diretti” includono quelli all’home page di amazon.co.uk, a pagine di risultati di ricerca, a pagine di categorie di prodotti (ad esempio, Musica) e a liste (ad esempio, Top Venditori). Sono inoltre esclusi i link a prodotti consigliati generati automaticamente.
Click sui link diretti: Il numero di click totali dei visitatori sui link diretti a prodotti specifici da te scelti.
Conversione dei link diretti: Un’indicazione della frequenza con cui i visitatori cliccano sui link diretti e ordinano i prodotti in vetrina, calcolata dividendo il numero di articoli in vetrina ordinati per il numero di click su link diretti ed espressa in percentuale. Ad esempio, se un visitatore clicca su uno dei tuoi link diretti a una videocamera e la ordina, la tua conversione dei link diretti è del 100%. Se un secondo visitatore clicca sul link che porta alla videocamera ma ordina invece un orologio, la tua conversione scenderebbe al 50% (1 articolo ordinato/2 click sui link diretti).
Guadagni per articoli spediti: Il denaro pagato ad Amazon o a un venditore terzo per l’acquisto di prodotti che sono stati effettivamente spediti ai clienti.
Guadagni (Earnings): Commissioni pubblicitarie guadagnate sulle vendite completate, inclusi i premi.
Report guadagni: Report che mostrano quanto hai guadagnato in commissioni pubblicitarie in un determinato periodo di tempo. I dati si basano sugli articoli pagati e spediti.
Riepilogo dei guadagni: Il totale degli articoli spediti, delle vendite completate e dei guadagni nel mese in corso. I dati si basano sugli articoli pagati e spediti.
Percentuale di commissione effettiva: La tua percentuale di commissione di base più l'effetto di eventuali premi.
Link di visualizzazione migliorata del prodotto: Un link a un articolo specifico ospitato su Amazon.co.uk che include l’immagine prodotto, il titolo, il miglior prezzo, il nuovo prezzo e un pulsante che permette al cliente di aggiungere l’articolo al proprio carrello degli acquisti.
Destinazioni preferite: Un link che porta un visitatore dal tuo sito Web a pagine specifiche in evidenza su Amazon.co.uk, come Bestseller, Assistenza e pagine di categorie varie.
Piano commissioni: Gli affiliati possono scegliere di partecipare al Piano commissioni classico o al Piano commissioni performance.
Link alla Home Page: Un link che porta un visitatore dal tuo sito web alla Home Page di Amazon.co.uk.
Impressioni: Il numero di volte in cui i tuoi link Amazon vengono visualizzati. Per alcuni tipi di link, siamo solamente in grado di contare le impressioni.
ISBN-13: In passato, il codice ASIN dei libri coincideva con il codice ISBN (International Standard Book Number, in italiano il codice normalizzato internazionale per libri), ma ora ciò non è più possibile a causa dell’introduzione del codice ISBN a 13 cifre. Consulta la sezione FAQ sul codice ISBN-13 per maggiori informazioni.
Articoli ordinati: Il numero di articoli ordinati su Amazon.co.uk attraverso i tuoi link di affiliazione. Non corrisponde necessariamente al numero di articoli spediti. Infatti, gli articoli ordinati superano spesso quelli spediti, poiché alcuni ordini finiscono per essere cancellati prima che la spedizione venga effettuata.
Articoli spediti: Il numero di articoli ordinati su Amazon.co.uk attraverso i tuoi link di affiliazione e che sono stati spediti ai clienti. Le commissioni pubblicitarie di un articolo vengono accreditate al tuo Account dell’affiliato solo dopo la spedizione dell’articolo.
Tipo di link: Offriamo varie modalità per indirizzare traffico verso Amazon.co.uk tramite i link sul tuo sito. Di seguito è riportata una breve descrizione di ogni tipo di link. Visita la sezione per la creazione dei link per maggiori informazioni sui diversi metodi di creazione link che offriamo. Link a prodotti: Link alle pagine di dettaglio dei singoli prodotti offerti da Amazon o da uno dei nostri venditori terzi. Link a prodotti consigliati: Link che vengono aggiornati ogni volta in cui la tua pagina web carica nuovi contenuti che corrispondono a una categoria di prodotti o a una parola chiave che hai scelto. Link alla casella di ricerca: Link all’interno del quale gli utenti possono inserire termini di ricerca per ottenere risultati su Amazon.co.uk. Link a banner: Questi link indirizzano i clienti direttamente alla Home Page di Amazon.co.uk, a una categoria di prodotti di Amazon.co.uk, oppure contengono un messaggio promozionale speciale. Link facili, link che vengono aggiornati in modo dinamico, e link alla Home Page sono inclusi in questa categoria. Link testuali: Ogni link che indirizza il cliente verso pagine specifiche su Amazon.co.uk, come i link “Destinazioni preferite” o “Link verso qualsiasi pagina”. Link testuali: Ogni link che indirizza il cliente verso pagine specifiche su Amazon.co.uk, come i link "Destinazioni preferite" o i "Link verso qualsiasi pagina".
Report per tipo di link: Report che mostrano le prestazioni dei diversi tipi di link utilizzati sul tuo sito web in termini di click, articoli ordinati, articoli spediti, conversione e commissioni pubblicitarie.
Da inizio mese a oggi: Il periodo che va dal primo giorno del mese in corso fino alla data odierna.
Guadagni da inizio mese a oggi: I tuoi guadagni totali dal primo giorno del mese in corso fino alla data precedente alla data odierna.
Nuovo cliente: Un cliente di Amazon.co.uk che, durante il processo di pagamento, inserisce un indirizzo e-mail e una password non precedentemente registrati su Amazon.co.uk, per poi pagare e ricevere un articolo.
Pagina di dettaglio del prodotto: Una pagina prodotto che elenca tutti i venditori terzi che offrono il prodotto e il rispettivo prezzo richiesto da ognuno di essi. Se anche Amazon offre il prodotto, l’offerta verrà inclusa nella lista. Queste pagine includono sia i prodotti nuovi, sia quelli usati, e permettono ai clienti di confrontare i prezzi in modo rapido.
Report ordini: Report che mostrano gli articoli che i tuoi visitatori hanno ordinato e i tipi di link che hanno avuto maggiore successo. I dati si basano sugli articoli ordinati ma non necessariamente già spediti.
Beneficiario: La persona, o l’entità, alla quale versiamo i pagamenti. Se hai sede nel Regno Unito e scegli il pagamento tramite bonifico diretto, useremo le informazioni sul conto bancario che hai fornito alla voce "Metodo di pagamento" (Payment Method) quando ti sei registrato. Se scegli di ricevere il pagamento tramite assegno, l’assegno verrà intestato al nome che hai fornito alla voce “Informazioni di contatto del beneficiario” e verrà inviato per posta all’indirizzo specificato. Se scegli di ricevere il pagamento in forma di buoni regalo, questi verranno inviati all’indirizzo e-mail principale dell’account. Indipendentemente dal metodo di pagamento, l'avviso che il documento riassuntivo mensile è disponibile online viene inviato all'indirizzo e-mail principale dell'account.
Prezzo: L’importo che un cliente paga per un articolo: il prezzo di listino al quale vengono sottratti eventuali sconti.
Indirizzo e-mail principale: L’indirizzo e-mail dell’utente principale.
Utente principale: L’utente del tuo account che ha il permesso di scegliere il piano di compensazione, cambiare le informazioni di pagamento e confermare l’aggiunta di nuovi utenti all’account.
Pagina dei dettagli del prodotto: La pagina in cui i clienti possono leggere i dettagli di un prodotto in vendita su Amazon.co.uk, inclusi il nome, l’ASIN, l’immagine, il prezzo, la descrizione, le recensioni dei clienti e le opzioni di ordinazione. Include anche un link alla pagina di dettaglio del prodotto dove vengono elencate le offerte di venditori terzi e quelle di Amazon, in questo modo i clienti possono confrontare i prezzi in modo rapido.
Link prodotto: Un link a un articolo specifico. Ne esistono due tipi: visualizzazione migliorata e visualizzazione base.
Trimestre: Ogni anno è suddiviso in quattro trimestri: trimestre 1 (dal 1° gennaio al 31 marzo), trimestre 2 (dal 1° aprile al 30 giugno), trimestre 3 (dal 1° luglio al 30 settembre) e trimestre 4 (dal 1° ottobre al 31 dicembre).
Percentuale di commissione: La percentuale dei ricavi provenienti dalle commissioni sugli articoli spediti, prima dell'aggiunta di eventuali premi.
Commissioni pubblicitarie: La somma delle commissioni pubblicitarie di base e delle commissioni premio generate dalla vendita dei prodotti su Amazon.co.uk.
Rimborsato: I venditori terzi possono rimborsare i propri clienti in modo parziale o integrale per una serie di motivi: gli articoli sono arrivati danneggiati, o non sono arrivati affatto, i prodotti inviati non sono quelli corretti, ci sono stati ritardi nella spedizione, gli articoli sono stati rappresentati in modo errato. Questi prodotti vengono segnalati come “rimborsati”, non come ”resi”, poiché non abbiamo modo di sapere se i prodotti sono stati effettivamente restituiti, ma solo se sono stati emessi dei rimborsi.
Reso: Quando i clienti non sono soddisfatti del loro acquisto su Amazon, possono restituire tali acquisti inviandoli ai nostri magazzini e ottenere un rimborso. Indichiamo tali articoli come "resi".
Guadagni: Il denaro pagato ad Amazon o a un venditore terzo per l'acquisto di prodotti.
Link alla casella di ricerca: Un link attraverso il quale i visitatori possono usare il potente motore di ricerca di Amazon.co.uk per trovare prodotti ai quali sono interessati.
Venditore: Chiunque spedisca l'ordine, che si tratti di Amazon o di un commerciante terzo.
Prodotto di venditori terzi idoneo: Un prodotto che viene venduto e spedito da un venditore terzo e che, secondo i termini dell'Accordo operativo, si qualifica per le commissioni pubblicitarie.
Tracking ID: Puoi richiedere questi ID al Servizio clienti del Programma Affiliazione per tenere traccia delle performance di più siti web o anche di singoli link. Come gli ID Affiliato, appaiono nei link che usi per indirizzare il traffico verso Amazon.co.uk. I Tracking ID rimangono associati al tuo ID Affiliato principale e non costituiscono account separati.
Report di riepilogo dei Tracking ID: Report che mostrano le performance dei tuoi Tracking ID individuali in termini di clic, articoli ordinati, articoli spediti, ricavi degli articoli spediti, commissioni pubblicitarie e guadagni totali.
Visitatori unici: Il numero di visitatori del tuo sito web che hanno cliccato sui link di affiliazione ad Amazon.co.uk. I clic ripetuti nello stesso giorno dallo stesso individuo non sono considerati come visite uniche.
XML: Sigla di Extensible Markup Language, indica una serie di regole per la codifica dei documenti che ci permette di creare file che possono essere facilmente condivisi fra diversi sistemi. Puoi scaricare i tuoi report in XML, per poi trasferire queste informazioni alle tue applicazioni e ai tuoi sistemi interni.